Lo STUDIO, anche in previsione dei nuovi fondi Europei, che verranno “distribuiti” dal governo Draghi, per le aziende italiane, in diversi campi e per diversi settori, non appena l’Europa ci ne darà la disponibilità,  ha costituito un nuovo e innovativo servizio, denominato GepsFinanziamenti@360.

Le attività  che  GEPS, tramite tale servizio svolge a favore delle aziende e ad anche dei clienti,   riguarda i SERVIZI e la  GESTIONE dei finanziamenti attualemnte disponibili in Italia come il finanziamento del Fondo Nuove Competenze (Anpal), e quelli che l’Europa metterà a disposizione, che consentiranno alle società di affrontare, nel migliore dei modi e con tutti i più aggiornati strumenti finanziari e tributari disponibili,  tutti i cambiamenti in atto, necessari, per il rilancio nel futuro e l’eliminazione della crisi, che nostro malgrado, ha  e continuerà ad aver, un impatto importante sulle tutte le aziende.

 

SCENARIO FINANZIARIO FUTURO:

Cosa fare al  termine del periodo di moratoria sui prestiti

Con la proroga di tutte le disposizioni normative introdotte dal Governo per fare fronte all’emergenza liquidità generata dall’inizio della pandemia Covid19, si sposta al 30 Giugno la data in cui il Sistema Bancario dovrà confrontarsi con l’effettiva capacità di rimborso da parte delle imprese finanziate.

Prima del 30 Giugno, la Banca dovrà valutare la situazione economico-finanziaria dell’Impresa (possibilmente sulla base di un bilancio chiuso al 31 dicembre 2020) e, soprattutto, la sua capacità di rimborso non solo di quanto sospeso in base alle lettere b) e c) dell’articolo 56 del Dl 18/2020, ma anche a fronte di eventuali ulteriori rateazioni chieste dall’Impresa (per esempio, con l’Erario, con l’Inps o con i fornitori nei piani di rientro).

In base a tali risultanze, la banca dovrà sia procedere alle eventuali coperture in termini di accantonamenti, sia decidere quale volume di credito di breve termine mantenere o meno all’impresa. Dovrà infatti essere valutata (ben prima della scadenza prevista) anche la possibilità che l’impresa – per la data del 30 giugno 2021 – non disponga completamente della liquidità necessaria per estinguere quanto a qualunque titolo ora in moratoria o rateizzato.

La legge di Bilancio 2021 – prorogando al 30 giugno 2021 anche la copertura delle garanzie di Sace e Fondo di Garanzia per i rispettivi interventi (previsti dagli articoli 1 e 13 del Dl 23/2020) – consentirà alle imprese di chiedere ancora nuovi prestiti garantiti, seppure all’interno dei noti limiti quantitativi massimi stabiliti e dunque solo se non siano già stati interamente sfruttati.

Il coordinamento tra le moratorie ed i finanziamenti garantiti è la chiave per la gestione del futuro rifinanziamento concesso dalle banche, dovendosi distinguere tra un’attività condotta con un debitore ancora in grado di adempiere rispetto a quella con un debitore per il quale la banca reputa improbabile un adempimento a scadenza. È chiaro che quanto più tempestiva sarà l’iniziativa della banca nel prendere in mano la pratica prima del termine della moratoria, nel verificare con un piano adeguato la capacità di rimborso effettiva e nel rimodulare il debito esistente ancora prima che scadano le moratorie, tanto meglio sarà l’impatto in termini di accantonamenti – per la banca – e di volume di credito – per l’impresa.

Intervenire in questi termini richiede tuttavia una notevole qualità di pianificazione finanziaria di medio-lungo periodo, dunque GEPS si pone quale advisor per aiutare l’impresa a leggere correttamente la propria capacità di rimborso e formulare budget prospettici utili,  per illustrarli in modo chiaro e preciso alle banche finanziatrici allo scopo di ottenere scadenze e volumi di credito compatibili con i propri flussi di cassa prospettici.

TRANSIZIONE 4.0

GEPS valuterà il potenziale utilizzo delle numerose agevolazioni fiscali e finanziarie   previste dal  PIANO TRANSIZIONE 4.0”

–          BONUS FORMAZIONE 4.0

–          CREDITO D’IMPOSTA R&S

–          INNOVAZIONE

–          RIVALUTAZIONE DEI CESPITI

–          AGEVOLAZIONI FINANZIARIE TERRITORIALI

–          SAVING  – Riduzione costi aziendali no core

La GEPS grazie alla continua evoluzione,  offre la possibilità di una ANALISI AZIENDALE GRATUITA  volta a  valutare  IL MIGLIORE UTILIZZO delle tantissime, mai come in questo momento storico,  AGEVOLAZIONI ESISTENTI.

Riteniamo che l’evoluzione di tali servizi possa essere di Vostro interesse, quindi Vi chiediamo di contattarci qualora fosse di vostra interessata approfondire una analisi gratuita presso la vostra sede.

per qualsiasi informazione contattare s.uboldi@geps.it 024815610, Via Tiziano 21 Milano – 20145 / Via Brogi, 3 Arona – 28041 /  Via Toma 34, Bari – 70125.