Per alcune  novità del recente CCNL metalmeccanici 20221 alcune scadenze in arrivo per Fondo Previdenziale Cometa  e welfare aziendale (flexible benefits)  Vedi nelle news la TABELLA del Nuovo CCNL metalmeccanici  2021.

Sono in corso anche ulteriori incontri che , come previsto dall’accordo generale, mettono a punto alcune specificazioni  in  vari ambiti contrattuali. A breve dovrebbe giungere la formalizzazione . Vediamo in sintesi  le scadenze su Fondo sanitario e Fondo previdenziale  e  le  altre novità in arrivo.

Fondo Previdenziale COMETA 

 Si ricorda che il contratto appena rinnovato prevede che possano iscriversi al Fondo previdenziale Cometa  tutti i lavoratori ai quali si applica il contratto, anche in prova.

 Per i lavoratori di nuova adesione dopo la firma del Ccnl del 5 febbraio 2021, e con età inferiore ai 35 anni compiuti, la contribuzione a carico del datore di lavoro è elevata dal 2% al 2,2% dei minimi contrattuali a decorrere dal 1° giugno 2022. Si ricorda che l’adesione al fondo è volontaria e prevede la destinazione del TFR nel Fondo stesso. In alternativa il TIFR resta al datore di lavoro .

Il Fondo   ha comunicato che quest’anno l’informativa ai soci,  a causa di modifiche normative introdotte dall’autorità di controllo COVIP ,  verrà inviata entro luglio 2021 invece che entro il 31 marzo . La scadenza tornerà ad essere quella ordinaria nel 2022. Si ricorda comunque che la situazione contributiva previdenziale è sempre disponibile sull‘area riservata del sito www.cometafondo.it  

Welfare contrattuale 

 La misura   del welfare contrattuale introdotta  nel contratto viene confermata anche per il 2021 e diventa strutturale, in quanto viene stabilito che «a decorrere dal 1° giugno di ciascun anno le aziende dovranno mettere a disposizione dei lavoratori strumenti di welfare, elencati in via esemplificativa in calce al presente articolo, del valore di 200 euro da utilizzare entro il 31 maggio dell’anno successivo». Il flexible benefit è a disposizione dei lavoratori a partire dal 1° giugno 2021″ . I sindacati consigliano di comunicare formalmente la propria scelta alla direzione aziendale entro il 31 maggio 2021 .

Fondo Metasalute assistenza sanitaria integrativa 

In riferimento a quanto previsto dal nuovo  CCNL industria metalmeccanica e installazione impianti e dal CCNL dal settore Orafo e Argentiero attualmente vigenti, dal 26 aprile al 24 maggio 2021, i lavoratori iscritti al Piano Base possono scegliere di destinare a Metasalute l’importo previsto dal Flexible Benefit relativo all’anno 2021, pari a 200,00 euro, attivando il Piano Sanitario Integrativo D. Dovranno dare quindi comunicazione alla propria azienda . E’ disponibile sul sito Metasalute un modello di richiesta  . L’azienda si occuperà poi di trasmettere la richiesta al Fondo stesso