L’Inail, con avviso del 28 luglio 2021, ha comunicato la proroga al 31 dicembre 2021 dei termini sulla sorveglianza sanitaria eccezionale, ad opera dell’articolo 6, D.L. 105/2021.

Pertanto, tutti i datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente possono, sino alla data del 31 dicembre 2021, o nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail attraverso l’apposito servizio on line. Le medesime richieste continuano ad essere trattate sulla base delle indicazioni operative illustrate nella circolare n. 44/2020.

La sorveglianza si sostanzia in una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili” ovvero sui lavoratori che, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, valutate anche in relazione dell’età, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.

Di conseguenza tutti i lavoratori fragili ritenuti idonei parzialmente all’attivà lavorativa saranno ancora “tutelati” fino al 31.12.21, e dovranno operare in Smart Working, e se impossibile chiedere al medico di famiglia di emettere un certificato di malattia.