Il Ministero del Lavoro ha aggiornato le FAQ disponibili su UrpOnline – Comunicazioni Obbligatorie SIISL, introducendo nuove funzionalità operative per l’invio e la gestione delle comunicazioni obbligatorie tramite il portale SIISL.

La novità si inserisce nel percorso già avviato con il comunicato ministeriale Dal primo aprile 2026 Comunicazioni Obbligatorie anche sulla piattaforma SIISL, che ha previsto l’utilizzo sperimentale del SIISL accanto ai canali regionali già in uso.

Le nuove funzioni permettono al datore di lavoro e agli intermediari abilitati di avviare una comunicazione obbligatoria direttamente dal percorso di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Punto di partenza Funzione disponibile
Offerta di lavoro pubblicata sul SIISL Reindirizzamento al portale CO per inserire una nuova comunicazione
Curriculum vitae del candidato Avvio della CO dal dettaglio del CV
Manifestazione di interesse Accesso diretto alla compilazione della comunicazione
Dashboard del portale CO Ricerca, bozze, ricevute, rettifiche e annullamenti

Dalla dashboard sarà inoltre possibile consultare le comunicazioni inviate tramite SIISL, verificarne lo stato, completare le bozze, scaricare le ricevute e accedere alle principali funzioni operative.

Il portale consente anche di ricercare le comunicazioni obbligatorie trasmesse tramite i sistemi regionali nei sei mesi precedenti, favorendo una gestione più integrata degli adempimenti.

Resta fermo che le comunicazioni obbligatorie riguardano instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione del rapporto di lavoro, secondo i modelli unificati previsti dal sistema CO.

Per aziende, consulenti e intermediari, l’aggiornamento rappresenta un passo verso una gestione più centralizzata delle assunzioni, senza eliminare, almeno nella fase attuale, l’utilizzo dei canali regionali.