Sono state pubblicate ieri sera con il messaggio INPS  3274/2020  le attese istruzioni  per il versamento dei contributi previdenziali INPS e  premi INAIL  sospesi durante l’ emergenza Coronavirus e in scadenza il prossimo 16 settembre .

In materia  erano  state emanate dell’INPS le istruzioni sulla base di quanto disposto dal Decreto Rilancio,  con il messaggio n. 2871 del 20 luglio

Successivamente,  il 14 agosto è stato pubblicato il Decreto legge 104-2020 “Agosto” che con l’art 97 ha inserito alcune novità , riguardanti la ripresa di tutti i versamenti fiscali e contributivi .
In particolare per effetto della sovrapposizione normativa sono oggi in vigore due diverse possibilità di rateazione , entrambe con data iniziale o di versamento in un unica soluzione il 16 settembre ed entrambi  a costo zero, cioè senza addebito di sanzioni e interessi.

Il decreto Rilancio prevedeva infatti ,  oltre al versamento unico la possibilità di 4 rate a partire dal 16 settembre,  mentre il decreto Agosto concede  piu tempo per versare il 50% del debito  a partire dal 18 gennaio 2021, anche in  24 rate di pari importo (minimo 50 euro).

L’Agenzia delle entrate ha recepito le novità fornendo le istruzioni  per la ripresa di tutti i versamenti nella circolare 25 E del 20 agosto 2020.

Le  nuove indicazioni INPS sono comunque parziali e riguardano il versamento del cinquanta per cento delle somme qualora intendano effettuare il pagamento in modalità rateale la prima delle quali da versare entro il 16 settembre 2020,  come previsto dal decreto Agosto  . Le ulteriori rate dovranno essere pagate entro il giorno 16 di ciascun mese successivo.

Con successivo messaggio saranno fornite le istruzioni per il pagamento del restante importo, pari al residuo cinquanta per cento delle somme dovute, il cui versamento della prima rata è da effettuarsi entro il 16 gennaio 2021.

Per la richiesta di versamento in forma rateale, che deve essere effettuata solo dagli intermediari autorizzati (Consulenti del Lavoro) , l’Inps richiede la  presentazione di una richiesta  telematica  attraverso l’ applicativo “Rateazione contributi sospesi emergenza epidemiologica Covid-19” presente nella sezione prestazioni e servizi sul sito INPS www.inps.it  che pero non è ancora aggiornato .