È stato pubblicato sulla G.U. n. 270 del 18 novembre 2022, il D.L. 176 del 18 novembre 2022 (Decreto Aiuti-quater), con misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica.

Nello specifico, l’articolo 12 prevede che, limitatamente al periodo d’imposta 2022, in deroga a quanto previsto dall’articolo 51, comma 3, Tuir, non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti e le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale entro il limite complessivo di 3.000 euro.

 Il rimborso può esser chiesto o fornendo le bollette oppure con l’autocertificazione qui di seguito.
 ALLEGATO:
DICHIARAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE PER UTENZE DOMESTICHEDICHIARAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE PER UTENZE DOMESTICHEDEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS NATURALE
(ai sensi dell’art. 12 del DL 09.08.2022 n. 115 convertito, con modificazioni, dalla legge 21.09.2022 n. 142)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’(Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)
Il/La sottoscritto/a ________________________________________________________________________ nato/a ___________________ (_____) il _________________________________________ residente a _________________________ (_____) in via  _____________________________ n. _______in qualità di lavoratore/lavoratrice dipendente, presso ___________________________________________, codice fiscale (P.IVA) ___, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, in caso di dichiarazioni mendaci e di formazione o uso di atti falsi DICHIARA con riferimento all’immobile ad uso abitativo sito in __________________________________________, via/piazza/località ___________________________________, posseduto/detenuto da me medesimo/dal coniuge/da altro familiare a titolo di ______________________________________________
• di essere in possesso della documentazione comprovante il pagamento delle seguenti utenze domestiche, rientranti nel limite di cui all’articolo 51, comma 3, del TUIR:
Fattura numero _______
Data fattura __________
Emittente e tipologia di utenza _________
Intestata  a __________
Importo ______________
Data pagamento __________
Modalità di pagamento __________
• che le medesime fatture non sono già state oggetto di richiesta di rimborso, totale o parziale, non solo presso il datore di lavoro sopra indicato, ma anche presso altri.
________________________(luogo, data)
Il dichiarante________________________
[1]L’intestatario delle utenze per uso domestico può essere un soggetto diverso dal lavoratore dipendente, ovvero:
-il coniuge o un familiare indicati nell’articolo 12, Tuir: in questo caso è necessario indicare il rapporto intercorrente con il lavoratore
-il locatore, nel caso in cui le fatture riguardano immobili locati al lavoratore, al coniuge o ai familiari di quest’ultimo, e solo nel caso in cui il locatore abbia provveduto al riaddebito analitico al locatario, delle spese relative alle utenze: in questo caso è necessario riportare l’elenco analitico delle spese addebitate.
-il condominio, per la quota rimasta a carico del singolo condomino