L’INPS comunica che, dal 1° al 31 agosto 2025, saranno sospese le notifiche delle Note di rettifica, le verifiche di regolarità contributiva tramite D.P.A., le Diffide di adempimento (salvo casi prossimi alla prescrizione), i verbali ispettivi, gli atti di recupero da vigilanza documentale e gli Avvisi di addebito (AVA) previsti dall’art. 30 del D.L. 78/2010, convertito nella Legge 122/2010. La sospensione non riguarda però gli atti legati alla Gestione dei dipendenti pubblici. Rimane l’obbligo di notifica solo nei casi in cui il ritardo pregiudichi i crediti dell’Istituto. Le strutture territoriali potranno comunque trasferire i crediti all’agente della riscossione per favorire eventuali richieste di regolarizzazione, tenendo conto dei termini di prescrizione. Nei giorni 7-8 agosto e 21-22 agosto saranno disponibili le operazioni di intasamento per le consegne del 10 e del 25 agosto. Fino a fine mese verranno sospese anche le notifiche di atti di accertamento delle violazioni di cui al D.L. 463/1983 e delle ordinanze/ingiunzioni, ma le strutture competenti dovranno comunque considerare la prescrizione per decidere se notificare o meno.