Con il Messaggio n. 1436 del 10 aprile 2024, l’Inps ha comunicato la riapertura del periodo di rendicontazione delle somme erogate ai pensionati nel 2024 sotto forma di fringe benefit e stock option.

Questo messaggio fa seguito al messaggio n. 32 del 4 gennaio 2024, che fornisce indicazioni temporali per i datori di lavoro e i sostituti d’imposta privati che effettuano pagamenti sotto forma di fringe benefit e stock option ai pensionati che hanno diritto alle prestazioni pensionistiche nel 2023.

La scadenza originariamente fissata era il 21 febbraio 2024 per consentire all’Istituto di compilare correttamente la certificazione unica e al contempo di effettuare correttamente i lavori di adeguamento a proprie spese.

Con il messaggio 1436/2024, l’Inps ha precisato che per i datori di lavoro che non dovessero adempiere a tale obbligo o che avessero necessità di correggere le informazioni precedentemente fornite, verranno riaperti i canali di comunicazione previsti a tale scopo e, in ogni caso, la procedura appena autorizzata riguarderà solo la correzione delle certificazioni uniche e non avrà effetto sui conguagli.