E arrivato il via libera  della Conferenza Stato-Regioni al decreto interministeriale Lavoro-Mef sul programma di politiche attive del lavoro Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol) messo a punto dall’Anpal e dal Ministero del Lavoro. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale,  a partire da quella data le regioni avranno  60 giorni per adottare  il proprio  piano regionale  che dovra avere nei successivi 30 giorni  l’OK dell’Anpal .

Vale forse la pena ricordare che il programma GOL riguarderà  i lavoratori in Cassa integrazione i beneficiari di Naspi e DISColl , Reddito di cittadinanza  giovani NEET donne svantaggiate persone con disabilità o fragilità , over 55. disoccupati ma anche working poor (ovvero lavoratori con redditi molto bassi).

Sono previsti  5 percorsi differenziati :

  1. reinserimento occupazionale per chi ha un profilo facilmente occupabile
  2. aggiornamento  per migliorare specifiche competenze del lavoratore
  3. riqualificazione in cui le attività formative saranno più impegnative
  4. lavoro e inclusione  , gestito in collaborazione con i Comuni per  i casi con bisogni piu complessi
  5. ricollocazione collettiva  per la gestione di crisi aziendali

Le regioni e province autonome sono tenute a raggiungere il primo step degli obiettivi di Gol entro il 2022 garantendo l’inizio delle attività formative ai percettori di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito   entro quattro mesi dall’avvio della fruizione della prestazione economica.

Nel decreto è prevista anche la nascita di una cabina di Regia, partecipata da Lavoro, Anpal, Regioni,  che dovra monitorare l passo passo l’attuazione e i risultati delle attività  del programma GOL  finanziate.