Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del termine per il pagamento – in unica soluzione ovvero della prima rata – delle somme dovute per rottamare i ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2017. Gli importi devono essere versati entro martedì 31 luglio 2018. La possibilità di ricorrere alla definizione agevolata – c.d. rottamazione-bis – anche per il 2017 è stata confermata dal Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018. In caso di mancato versamento ovvero di versamento in misura ridotta o in ritardo, il contribuente perde i benefici previsti della rottamazione. Quali opzioni di pagamento sono a disposizione dei contribuenti?

Entro il 31 luglio 2018 deve essere pagata la prima o unica rata per aderire alla c.d. rottamazione-bis.
Il Collegato fiscale alla legge di Bilancio 2018 ha riaperto i termini per l’adesione – previa presentazione di apposita domanda – alla definizione agevolata dei ruoli, originariamente introdotta dal D.L. n. 193/2016.
Nello specifico, il legislatore ha confermato anche per il 2017 la possibilità di ricorrere alla definizione agevolata, con riferimento alle somme affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 fino al 30 settembre 2017