E’ stato pubblicato sul sito ministeriale il Decreto del Ministero del Lavoro n. 149 del 22 agosto 2022 con cui viene fornito

  •  il modello da utilizzare per comunicare gli accordi di lavoro agile, in attuazione del nuovo comma 1 dell’articolo 23 della Legge n. 81/2017, introdotto dal Decreto Semplificazioni convertito in legge 122-2022
  •  le istruzioni per la compilazione.

Le disposizioni del Decreto si applicano agli accordi individuali stipulati o modificati a decorrere dalla data del 1° settembre 2022, per tutti gli altri vige la vecchia normativa con l’obbligo di allegare il contratto e l’invio singolo. (Vedi sotto aggiornamento Ministero 27/8/22)

Novità sullo Smart Working dal 1.9.2022

Si ricorda che il decreto Semplificazioni ha  modificato la normativa emergenziale sullo smart working per cui per tutti coloro che hanno stipulato un accordo di lavoro agile  a partire dal 1 settembre 2022:

1.    È ripristinato l’obbligo di accordo individuale scritto con il dipendente 

2.     Diviene possibile  comunicare al Ministero  l’instaurazione della modalità agile dei rapporti di lavoro  rapporti di lavoro agile senza allegare copia dell’accordo .

 

AGGIORNAMENTO del 27 AGOSTO 2022

Un comunicato sul sito ministeriale  pubblicato il 26 agosto ha precisato inoltre che:

  1. L’adempimento è previsto, a decorrere dal 1° settembre 2022, solo nel caso di nuovi accordi di lavoro agile o qualora si intenda procedere a modifiche (ivi comprese proroghe) di precedenti accordi.
  2. nella logica di favorire la semplificazione degli obblighi per i datori di lavoro, la comunicazione andrà effettuata entro il termine di cinque giorni,  con le eventuali sanzioni di cui all’articolo 19, comma 3, del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, per chi non vi provvede nei termini
  3. poiché per l’invio massivo è indispensabile l’utilizzo dei servizi REST è necessario l’adeguamento dei sistemi informatici dei Consulenti del Lavoro e delle opportune autorizzazioni  in fase di applicazione delle nuove modalità, l‘obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre 2022.

Scadenza Invio comunicazioni lavoro agile nuova procedura URP

In alternativa alla trasmissione tramite  l’ applicativo web   resta ancora  disponibile una modalità Massiva REST, utile per l’invio di una elevato numero di periodi di lavoro agile da comunicare. È possibile trasmettere tutte le tipologie di comunicazione sopra elencate, dei nuovi contratti stipulati dal 1.9.22.

Come detto il comunicato ministeriale del 26 agosto specifica che per questa modalità di invio  l’inizio dell’obbligo è fissato al 1 novembre 2022, in quanto l’attivazione della modalità massiva REST richiede che il Soggetto Abilitato debbano inviare una richiesta di contatto tramite un form online disponibile nell’URP Online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per autorizzare l’invio del file.