E’ stato pubblicato ieri  sul sito ministeriale il Decreto del Ministero del Lavoro  del Lavoro n. 149 del 22 agosto 2022 con cui viene fornito

  •  il modello da utilizzare per comunicare gli accordi di lavoro agile, in attuazione del nuovo comma 1 dell’articolo 23 della Legge n. 81/2017, introdotto dal Decreto Semplificazioni convertito in legge 122-2022
  •  le istruzioni per la compilazione.

Le disposizioni del Decreto si applicano agli accordi individuali stipulati o modificati a decorrere dalla data del 1° settembre 2022.

LA PROCEDURA SEMPLIFICATA NON ESULA DALL’OBBLIGO DAL 1.9.22 DI REDIGERE CON IL LAVORATORE UN CONTRATTO INDIVIDUALE DI SMART WORKING, essendo terminato lo stato emergenziale  e le relative proroghe.

Comunicazione lavoro agile modalità di invio

Il modello pag. 3 e 4 del Decreto  compilato con tutte  le informazioni relative all’accordo di lavoro agile  va trasmesso  con le modalità telematiche attraverso il portale dei servizi on-line del ministero del Lavoro,  accessibile tramite autenticazione con

  •  SPID  oppure
  • CIE

Si sottolinea che agli utenti è consentito l’accesso alle funzionalità di trasmissione attraverso un  Soggetto Abilitato nella medesima sessione di lavoro può inviare comunicazioni per diverse aziende, indicate durate la fase di compilazione.

Il decreto precisa che restano valide le comunicazioni già effettuate secondo le modalità della disciplina previgente.

Come previsto dalla legge 81 2017  il datore di lavoro  deve conservare copia dell’accordo individuale per un periodo di cinque anni dalla sottoscrizione.

In caso di invio di piu comunicazioni è necessario prima ottenere l’autorizzazione presso l’URP, per ogni singolo invio.

RICORDO CHE NON SOLO SI DFEVE COMUNICARE L’INIZIO E LA FINE DEL CONTRATTO DI SMART WORKING (se a termine), MA ANCHE EVENTUALI VARIAZIONI E LA CESSAZIONE IN CASO DI INTERRUZIONE ANTICIPATA O TERMINE PER I CONTRATTI DI LAVORO AGILE A TEMPO INDETERMINATO

Il sito consente di trasmettere e consultare tre distinte tipologie di comunicazione:

  1. • Inizio: per comunicare l’avvio del periodo di lavoro agile;
  2. • Modifica: per apportare delle rettifiche e degli aggiornamenti sui periodi di lavoro agile in corso già comunicat
  3. • Annullamento sottoscrizione: per eliminare un periodo di lavoro agile precedentemente comunicato, non deve essere confusa con una cessazione o un recesso anticipato né dal periodo di lavoro agile
  4. • Recesso: per i casi di chiusura anticipata dei periodi di lavoro agile.