Con il Messaggio INPS n. 1511 del 6 maggio 2026, l’Istituto recepisce la proroga prevista dall’art. 16 del D.L. n. 62/2026 per i datori di lavoro obbligati dal 1° gennaio 2026 al versamento del TFR al Fondo di Tesoreria.
I versamenti relativi alle competenze da gennaio a giugno 2026 saranno considerati tempestivi se effettuati entro il 16 luglio 2026, senza applicazione di sanzioni civili, interessi o somme aggiuntive.
La proroga riguarda i nuovi soggetti obbligati per effetto delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2026. Restano confermate le modalità operative già indicate dall’INPS: nel flusso Uniemens dovrà essere utilizzato il codice causale “CF05” per l’esposizione degli arretrati.