L’Inps, con messaggio n. 3589 del 21 ottobre 2021, ha comunicato che sul proprio sito internet è disponibile, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, il Servizio verifica Certificazione verde COVID-19 (green pass) ai sensi del D.P.C.M. 12 ottobre 2021, che prevede 3 distinte fasi:

  • la prima, di accreditamento, per il tramite dell’intermediario, in questo caso lo STUDIO UBOLDI, in cui si potrà accreditare l’azienda al servizio di verifica del green pass e indicare i c.d. “Verificatori”, che verificheranno il possesso della certificazione;
  • la seconda, elaborativa, in cui l’Inps accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
  • la terza, di verifica, in cui i “Verificatori” accederanno al servizio per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso della certificazione.