lo scorso 23 Settembre 2022 l’Anpal ha emanato un nuovo decreto che disciplina la procedura di evasione delle richieste di saldo e nello specifico ha elaborato il piano di calcolo che permetterà di snellire i controlli dei rendiconti dei progetti chiusi e consentirà all’INPS di erogare i bonifici attesi, in modo certo e più rapido.

Tutte le aziende dovranno depositare dal 5 Ottobre in poi, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegata) Dichiarazione 445 23_09_2022_FNC  in cui si dichiara che il costo del lavoro rendicontato è calcolato al netto di tutte le agevolazioni, gli sgravi contributivi ed altre sovvenzioni pubbliche riferibili agli stessi lavoratori nel mese di approvazione dell’istanza.

Il Decreto specifica anche che nel costo orario retributivo non vanno considerati i ratei di 13°, 14° e TFR, eventuali premi di produzione, straordinari, ferie e festività non godute e specifica le modalità di calcolo nel D.C.S. n. 275 del 23 settembre 2022 – Fnc costo del lavoro

Nel caso in cui il nuovo costo orario (anche solo di un lavoratore), differisse in difetto rispetto a quanto presentato inizialmente ad Anpal, sarà possibile richiedere tramite PEC ad Anpal la riapertura del portale per ricaricare l’allegato 4 bis e l’allegato 5 bis con i valori aggiornati. Gli allegati depositati in chiusura del bando e su cui apporre le modifiche li potrete recuperare direttamente dal Vostro portale My Anpal con accesso SPID. Raccomandiamo che entrambe gli allegati non siano modificati nel formato o nelle formule, ma eventualmente aggiornati nel solo valore di retribuzione e contribuzione ove mutati rispetto agli allegati già depositati a conclusione delle attività.

Considerata la delicatezza, l’urgenza e l’importanza di questo dato, consigliamo di inviare allo Studio i modelli 4bis e 5bis scaricandoli dal sito, così che il calcolo del costo sia controllato dal nostro personale, prima di inviare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Nel frattempo consigliamo di inviare oggi stesso tramite PEC aziendale, alla PEC integrazionifondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it, la richiesta di riapertura della domanda di liquidazione saldo per l’inserimento della dichiarazione sostitutiva e degli allegati 4bis e 5 bis qualora fossero modificati.

OGGETTO: APERTURA ISTANZA N°………………….. PER RICHIESTA RIPRESENTAZIONE SALDO

Spett.Le Anpal,
via PEC integrazionifondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it

con la presente a seguito del Decreto Commissario Straordinario n° 275 del 23/09/2022 siamo a richiedere l’apertura dell’istanza n°…………………………… (*vedasi slide guida per recuperare in autonomia nel portale MyAnpal il codice istanza della Sua azienda) relativa all’avviso pubblico Fondo Nuove Competenze 4 novembre 2020 per l’impresa ……………………..(indicare ragione sociale completa) piva ………………….(indicare numero partita iva aziendale).

In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Luogo, data
Nome legale rappresentante e firma
Contatto telefonico”

 

*Slide Portale My Anpal per recupero codice istanza
Guida Portale Myanpal